Indice > VII Centenario > Convegni |
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Comitato Nazionale per il VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca Zürcher Hochschulstiftung Zürcher Universitätsverein Canton Grigioni Società Dante Alighieri (sez. Zurigo) Pro Ticino (sez. Zurigo) “L’una et l’altra chiave” Convegno internazionale di studi sul petrarchismo femminile europeo Zurigo, Università di Zurigo 4 e 5 giugno 2004 Obiettivi del convegno Nella convinzione che a una compiuta ricostruzione del complesso sistema petrarchistico non debba rimanere estranea un’indagine relativa alle questioni dei gender studies – il discorso amoroso essendo il tratto distintivo principale a cui si improntano sia la struttura, sia le precipue funzioni (socio-culturali e letterarie) di tale sistema – il convegno intende dedicare specifica attenzione alle forme della scrittura petrarchista femminile in Europa, primariamente in ambito lirico, a partire dal XV secolo. A spiegare una poesia in cui la figura femminile, tradizionalmente oggetto del desiderio, si trasforma in soggetto della quête amorosa, non basta addurre un semplice rovesciamento del modello petrarchesco. Il Convegno ambisce pertanto ad offrire – attraverso l’analisi di strutture, temi e stilemi in testi di petrarchiste in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Germania – un’ampia disamina delle problematiche teoriche connesse a questa trasformazione paradigmatica.
Le relatrici e i relatori partecipanti al convegno In ordine alfabetico, interverranno, con contributi in italiano, francese e spagnolo: Brighenti Sonia (Harvard University)
Iscrizione e partecipazione La frequenza è gratuita e tutte le persone interessate sono cordialmente invitate a prendere parte agli incontri. Per motivi organizzativi saremmo tuttavia lieti di ricevere anticipatamente, all’indirizzo: petrarchiste@bluemail.ch, una mail di iscrizione, con l’indicazione di un recapito postale. Alle persone iscritte verranno inviati una copia del programma e altri materiali relativi al convegno.
Borse di studio per dottorande e dottorandi È prevista l’assegnazione di alcune borse di studio, destinate a coprire le spese di viaggio e di soggiorno per dottorande e dottorandi delle Università svizzere. La persone interessate possono inoltrare la loro richiesta all’indirizzo e-mail petrarchiste@bluemail.ch, specificando la sede universitaria di appartenenza e il tema della tesi di dottorato in corso. La domanda va inviata entro il 15 maggio 2004.
Pagine del convegno: Per ulteriori informazioni contattare p.f. il Comitato organizzativo del Convegno, presso questa cattedra: Franca Caspani (ma e ve) Giovanni Nicoli (lu-gio)
|
Indice > VII Centenario > Convegni |