Indice > VII Centenario > Convegni |
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Università di Roma La Sapienza Comitato Nazionale per il VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca I territori del Petrarchismo: Seminario di studi Roma, Università La Sapienza
giovedì 5 giugno ore 14.30 Tina Matarrese, La lirica e la formazione del linguaggio epico. Maria Cristina Cabani, Pulci fra Dante e Petrarca. Marco Praloran, Petrarca in Ariosto: il principium constructionis. Emilio Russo, “Però prepongo a tutti il Petrarca”. Il canone petrarchesco nella “Liberata”. Stefano Cracolici, Indagini su “F. P.” e il petrarchismo spicciolato. Giorgio Patrizi, Petrarca in villa. Stilemi petrarcheschi e retorica della novella.
venerdì 6 giugno ore 9.00 Carlo Vecce, Petrarchismo in prosimetro a Napoli nel Quattrocento. Alessandro Capata, Il petrarchismo degli anticlassicisti: il caso di Camillo Scroffa e del fidenziano. Antonia Tissoni Benvenuti, “Al sommo d’ogni contentezza”. Favola pastorale e petrarchismo. Marco Villoresi, Petrarca nella sacra rappresentazione fiorentina.
venerdì 6 giugno ore 15.00 Pier Mario Vescovo, “Il Petrarca in la manica”: petrarchismo e patologia in commedia. Renzo Cremante, “Or non parl’io, né penso, altro che pianto”: usi del Petrarca nella tragedia del Cinquecento. Maria Pia Mussini Sacchi, Cleopatra altera Laura. La presenza di Petrarca in un personaggio del teatro tragico cinquecentesco. Vercingetorige Martignone, Tra gravità e piacevolezza: l’uso delle fonti petrarchesche nel “Torrismondo” del Tasso. Vincenzo Guercio, “Virtù contra furore...” il Petrarca civile e “controriformato” nelle tragedie di Pomponio Torelli.
Seminario a cura di Cristina Montagnani nell’ambito del progetto 2001-2004 “Petrarca, petrarchismi. Modelli di poesia per l’Europa”, per le celebrazioni del VII centenario della nascita di Francesco Petrarca, a cura di Amedeo Quondam, Floriana Calitti, Roberto Gigliucci.
|
Indice > VII Centenario > Convegni |