Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali
Comitato Nazionale per il VII Centenario della nascita
di Francesco Petrarca
Comune di Arezzo - Assessorato alla Cultura
Provincia di Arezzo
Università degli Studi di Siena
Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo
Istituzione Biblioteca Città di Arezzo
Fondazione Guido d’Arezzo
Petrarca in musica
Convegno Internazionale di Studi
Arezzo
18-20 marzo 2004
Atti del Convegno
giovedì 18
marzo 2004, ore 15
Teatro Petrarca, Via Guido Monaco
Saluto delle
autorità
Renzo Bragantini, Università di
Udine: prolusione, Petrarca e la musica
Presentazione del francobollo commemorativo
emesso da Poste Italiane.
Interverranno:
Luigi Lucherini, Sindaco di
Arezzo
Maurizio Gasparri, Ministro
delle Comunicazioni
Enzo Cardi, Presidente di Poste
Concerto:
|
Fabio Bidini,
pianoforte – Alberto
Rossatti, lettura dei testi
Franz Liszt:
Sonetto 47 del Petrarca, Sonetto 104 del Petrarca,
Sonetto 123
del Petrarca (da Années de pèlerinage. Deuxième Année:
Italie) |
a seguire:
I sessione: Petrarca dal
Medioevo al Rinascimento
|
Presiede Francesco Luisi
Stefano Campagnolo, Biblioteca Comunale di Cremona, Petrarca
e il Trecento musicale
Thomas Schmidt-Beste, Heidelberg Universität, Il
Petrarca latino e la musica
Francesco Rocco Rossi, Università di Pavia, Vergine
Bella e Dufay: dalla tradizione improvvisativa alla res facta
Discussione
Pausa caffè
Cecilia Panti, Università di
Siena, I madrigali del Petrarca: le revisioni testuali e il problema
della veste musicale
Rodobaldo Tibaldi, Università di Pavia, Il
repertorio frottolistico e la poesia del Petrarca
Discussione |
venerdì 19 marzo 2004, ore 9
Casa del Petrarca, Via dell’Orto, 28
II sessione: Petrarca attorno
al Cinquecento (I)
|
Presiede Andrea Chegai
Stefano La Via, Università di
Pavia, Petrarca secondo Verdelot
Cecilia Luzzi, Liceo Musicale «F. Petrarca» di
Arezzo-Università di Parma,
L’incontro
fra la poesia del Petrarca e la polifonia fiamminga: il caso dei madrigali
di Filippo di Monte
Marco Mangani, Università di Pavia, Immagini petrarchesche
nei madrigali di Marc’Antonio Ingegneri e nei repertori affini: costanti
e variabili
Discussione
Pausa caffè
Franco Piperno, Università di
Firenze, Petrarca e la committenza madrigalistica nel Cinquecento
Paolo Cecchi, Università di Bologna, La
fortuna musicale della ‘Canzone
della Vergine’ petrarchesca e il madrigale spirituale cinquecentesco
Discussione |
venerdì 19 marzo 2004, ore 15
Casa del Petrarca, Via dell’Orto, 28
III sessione: Petrarca
attorno al Cinquecento (II)
|
Presiede Philippe Vendrix
Martha Feldman, University of Chicago,
Cortigiana e donna da bene: petrarchismo, tradizione orale e scala
sociale
Daniele Sabaino, Università di Pavia, “Gli
diversi affetti, gli quali essa harmonia suole produrre”.Teoria
e prassi dell’ethos
modale in alcuni madrigali su testo petrarchesco
Angelo Pompilio, Università di Bologna, Petrarca
e petrarchisti in musica: uno strumento informatico per l’indagine repertoriale
(RePIM)
Discussione
Pausa caffè
Marie-Alexis Colin, C.E.S.R.
de l’Université de
Tours, Echos de Pétrarque dans la musique française
de la Renaissance
Joachim Steinheuer, Heidelberg Universität, Il
Petrarca e i madrigali di Marenzio in prospettiva intertestuale
Piero Gargiulo, Conservatorio di Parma, Petrarca in
monodia: “Io vidi
in terra angelici costumi” nelle intonazioni di Marco da Gagliano (1615)
e Domenico Belli (1616)
Discussione |
venerdì 19 marzo 2004, ore 21
Chiesa di S. Maria della Pieve, C.so Italia
Concerto «Hesperimenta
Vocal Ensemble»
diretto
da Lorenzo Donati.
Musiche di Verdelot, C. de Rore, O. di Lasso,
P. de Monte.
sabato 20 marzo, ore 9
Visita guidata: Da Cimabue a Piero della
Francesca
sabato 20 marzo, ore 15
Chiesa di S. Maria della Pieve, C.so Italia
IV sessione: Petrarca in epoca
moderna
|
Presiede Fiamma Nicolodi
Andrea
Chegai, Università di
Siena, Una rarità settecentesca: “Solo e pensoso” musicato
da Haydn
Maria Teresa Dellaborra, Istituto musicale «F.
Vittadini» di
Pavia, Petrarca intonato da Schubert: i tre Lieder D. 628-630
Maurizio Giani, Università di Bologna, Liszt e Petrarca
Discussione
Pausa caffè
Mila De
Santis, Università di
Firenze, Petrarca nel primo Novecento musicale italiano
Pietro Cavallotti, Humbolt Universität di Berlino,
Petrarca e Schönberg
Discussione |
sabato 20 marzo, ore 21
Chiesa di S. Maria della Pieve, C.so Italia
Concerto Ensemble «L’homme
Armé»
diretto da Fabio
Lombardo
Musiche di S. d’India, J. de Wert, J.
Arcadelt , G. Gabrieli, L. Marenzio, C. de Rore, P. Verdelot, J. Peri.
Comitato scientifico:
Roberto Bigazzi (Università di
Siena, Dip. di Letterature moderne e Scienze dei Linguaggi)
Andrea Chegai (Università di Siena, Dip. di Teoria e
Documentazione delle Tradizioni culturali)
Cecilia Luzzi (Liceo Musicale «F. Petrarca» di Arezzo)
|