Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali
Comitato Nazionale per il VII Centenario della nascita
di Francesco Petrarca
Dipartimento di Italianistica
Università di Bologna
Il Petrarchismo:
un modello di poesia per l’Europa
Convegno internazionale di studi
Bologna
6-9 ottobre 2004
Atti del Convegno
6 ottobre, ore 9,30
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2
Saluti delle autorità
Introduzione ai
lavori:
Michele
Feo, Presidente del Comitato Nazionale
per le celebrazioni del VII centenario della nascita di Francesco
Petrarca
Gian Mario Anselmi, Direttore
del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.
Sessione d’apertura
Presiede: Emilio Pasquini
Amedeo Quondam, Petrarchismo: forma del vivere del gentiluomo moderno
Walther Durr, Il sonetto di Petrarca fra madrigale e lied: Marenzio,
Schlegel e Schubert
Francisco Rico, Preistoria del Canzoniere
6 ottobre, ore 15,00
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2
I Sessione: Il Petrarchista:
suo status e sua cultura
Presiede: Keir Elam
David Quint, Slaves of Time/ Schiavi del Tempo
Iain Fenlon, Petrarch, Petrarchism, and the Origins of the Italian
Madrigal
Rita Marnoto, Laura bianca, Bárbora nera. Le letture di Camões
come riconversione al canone
Franco Piperno, Petrarchismo, editoria, musica:
la ‘forma antologia’ e le raccolte madrigalistiche
Paola Vecchi, Donne nel nome di Petrarca
Tobia R. Toscano, I petrarchisti napoletani e il Siglo de oro
7 ottobre 2004 ore 9,30
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2
II Sessione: Il libro di poesia lirica
e gli strumenti per fare poesia
Presiede: Stefano Carrai
William J. Kennedy, Per fare del Petrarca una vicenda: i suoi commentatori
rinascimentali ed alcuni poeti stranieri
Cristina Montagnani, Geografia e storia di un fragmentario poetico:
il codice Isoldiano
Angelo Pompilio, Poeti e madrigalisti: il nuovo panorama delineato
dal REPIM
Wayne Storey, Canzoniere e Petrarchismo: un paradigma di orientamento
formale e materiale
Simone Albonico, Strumenti di base per lo studio della lirica cinquecentesca
Maria Gioia Tavoni, Elementi del paratesto nelle
edizioni dei Trionfi con il commento dell’Ilicino
7 ottobre 2004 ore 15,00
Dipartimento di Italianistica, Via Zamboni 32
Sessioni parallele
1. Petrarchismo di corrispondenza
Presiede: Giorgio Patrizi
Domenico Chiodo, Un petrarchismo negletto: l’arengo politico nella
lirica cinquecentesca
Italo Pantani, Corrispondenze poetiche entro l’avanguardia
petrarchista di metà ’400
Roberto Gigliucci, Strategie del Domenichi
Stefano Cremonini, Per una topica petrarchesca: i versi in morte degli
amici
Giovanna Rabitti, Vittoria Colonna tra Francia e Spagna: modelli e
tradizione
Gabriele Cingolani, Ipotesi su uno
scambio di sonetti fra Giulio Camillo e Veronica Gambara
2. Il punto sul manierismo
Presiede: Giulio Ferroni
Antonio Sorella, La
norma di Bembo e l’autorità di Petrarca
Andrea Gareffi, Sfasamento lento del manierismo - o anche della fine
delle metafore
Amedeo Quondam, Trent’anni dopo, problemi
del manierismo
Stefano Jossa, Maniere di poesia: la fondazione dei generi
3. Topica cortigiana e topica manierista
Presiede: Alessandro Martini
Antonio Rossi, Le «barzelle» di Serafino
Aquilano: problemi, aspetti formali, temi
Floriana Calitti, Per una fisiologia dei sospiri
Luca Milite, Incidenti di arceria
Massimo Lollini, Amore e soggetto lirico da Petrarca al Petrarchismo
Simona Bortot, L’antipetrarchismo petrarchesco di Nicolò Franco
Elisa Curti, “Non fece così il Petrarca”:
prime forme di petrarchismo bembesco alla corte di Urbino
Davide Monda, Petrarca e il petrarchismo italiano nella ‘Ragion poetica’
di Gianvincenzo Gravina
4. Cantieri petrarchisti
Presiede: Guido Baldassarri
Monica Bianco, Nel laboratorio di un petrarchista veneziano: l’autografo
Marciano It. IX. 589 delle rime di Domenico Venier
Franco Tomasi, L’Accademia degli Infiammati e il petrarchismo
Beatrice Bartolomeo, Niccolò Lelio Cosmico:
prove di commento per l’edizione delle Rime
Giorgio Forni, Il “povero libretto” di
Gaspara Stampa
Salvatore Ritrovato, “Alteramente se’ levato in volo”.
Trame e tensioni petrarchesche nelle rime di Erasmo di Valvasone
Roberta Capelli, Il petrarchismo nella lirica occitanica del Cinquecento
5. Cantieri petrarchisti II
Presiede: Daniela Delcorno Branca
Vercingetorige Martignone, Petrarchismo e antipetrarchismo nella lirica
di Antonio Brocardo
Stella Fanelli, Michelangelo: petrarchismo e tradizione lirica toscana
Daniele Ghirlanda, Un canzoniere poco noto di Pietro Bembo
Matteo Lefèvre, Il petrarchismo italiano e i letterati iberici:
i libri di rime italiani nelle cancellerie e nei palazzi del potere
spagnolo in Italia
Paolo Luparia, Il Tasso e l’anima (defunta) del grande inquisitore
(interpretazione del sonetto in morte di Paolo Costabili)
Claudia Perelli Cippo, Le antologie di rime del Cinquecento: un progetto
di schedatura elettronica
Matteo Veronesi, Una provincia del petrarchismo europeo. Figure
a caratteri dell’Arcadia imolese
6. Editoria e poesia a Roma nel ’500
Presiede: Rosanna Pettinelli
Massimiliano Mancini, Sperimenti estremi: i «Versi et regole
della nuova poesia toscana» (Roma , Blado, 1539)
Stefano Benedetti, Raccolte poetiche a Roma nel
primo Cinquecento: il caso delle «Lacrimae» per Celso Mellini
(1519)
Nicola Longo, La città di Roma in Petrarca
Emilio Torchio, Le rime di Giovanni Guidiccioni
7. Il Petrarchismo latino
Presiede: Enrico Fenzi
Donatella Coppini, Forme di petrarchismo nella
poesia latina di Michele Marullo e Giovanni Pontano
Loredana Chines, Petrarca nella poesia latina del Cinquecento bolognese
Ilaria Landi, Petrarca nell’elegia senese
del Quattrocento
Barbara Beleggia, Il petrarchismo di Tito Vespasiano Strozzi
Federico Cinti, Per
un atlante del petrarchismo neolatino nell’Europa del Cinquecento
8 ottobre 2004 ore 9,30
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2
III Sessione: Il petrarchismo come
fattore di costituzione delle lingue nazionali e come mezzo di conversazione
civile
Presiede: Remo Ceserani
Jean
Balsamo, Petrarca e l’illustrazione della lingua francese
nel secolo XVI : un ‘garante paradossale’
Tim Carter, ‘Tutto ’l dì piango...’: Petrarch
and the ‘New Music’ in Early Seventeenth-Century Italy
Mario Domenichelli, Courtly makers, cavalieri,
dame, madrigalisti, attori, predicatori, poeti di professione. La lingua
della percezione
di sé in Inghilterra da Wyatt alla poesia metafisica
Rinaldo Rinaldi, “O Petrarchisti, che vi venga
il cancaro”. Nicolò Franco e la parte del vero nel codice
lirico cinquecentesco
M. Luisa Cerrón Puga, Il trionfo della
imitación compuesta.
Note sul petrarchismo spagnolo del Cinquecento
José Blanco, Il
Canzoniere in castigliano cinquecentesco: la traduzione
del portoghese Garcés
8 ottobre 2004 ore 15,00
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2
IV Sessione: Topiche petrarchistiche
Presiede: Roberto Fedi
Bojan Bujic, Stilemi petrarcheschi nei libretti delle prime opere
in musica
Marcello Ciccuto, Petrarchisti al servizio dell’arte,
perplessi
Antonio Gargano, Garcilaso petrarchista
Marziano Guglielminetti, La passione della gloria
(dal “Secretum”)
José María Micó, Il canzoniere di Quevedo.
Frank Lestringant, Le pétrarquisme d’Agrippa d’Aubigné
9 ottobre 2004 ore 9,30
Biblioteca Universitaria, Via Zamboni 35
V
Sessione: Spiritualità e
poesia religiosa
Presiede: Maria Luisa Doglio
Francesco Tateo, Rime e carmi sacri del tardo Rinascimento
Paolo Cecchi, Petrarchismo devoto e madrigale
spirituale nell’Italia
del Cinquecento
Guido Baldassarri, Rime sacre e spirituali
Donatella Pallotti, Dal salmo al sonetto: la meditazione penitenziale
di Anne Vaughan Lock
Guglielmo Gorni, Perché non possiamo non
dirci petrarchisti. Abbozzo di un bilancio di vita e opere
Ezio Raimondi, Conclusioni
|